07.06.2018 Gioco e Scienza

Scarica il manifesto in PDF

Scarica il calendario

Scarica il file informativo e il modulo di iscrizione

Programma workshop
9.30 – 10.00 Accoglienza partecipanti, registrazione e presentazione del tema della giornata
10.30 – 13.00 Attività pratica a cura dell’esperto
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 15.30 Analisi dell’attività, discussione guidata, individuazioni conclusioni del gruppo di lavoro

 

Percorso 2
Il Gioco è una cosa Seria

SCUOLA MINUCCI
Napoli via Bernardo Cavallino 54

 

Gioco e Scienza a cura di Norma Damiano per Natura Sottosopra

Come organizzare un’attività scientifica in maniera ludica rapportandosi con il mondo in cui viviamo. Saranno mostrati esempi pratici di attività scientifiche da realizzare in ambienti chiusi e all’aperto.

La relazione con la natura per i bambini diventa sempre più difficoltosa e “pericolosa”. L’educazione naturale individua nel fuori una dimensione privilegiata delle esperienze di crescita e apprendimento, divenendo in questo modo vicina e congeniale alle modalità di ricercare e conoscere di bambini e ragazzi. L’esperienza ludica in natura contiene numerosissime motivazioni che possono contribuire a ripensare alla radice il modo stesso di fare educazione, non solo perché fuori tutto è più complesso ed intrigante per i bambini e i ragazzi, ma anche perché fuori è più facile per gli adulti, si tratti di educatori e insegnanti o familiari, ripensare il proprio ruolo, essi stessi messi alla prova da un’aula, o da una casa, meno strutturata e più imprevedibile.
Questo tema mira ad esplorare i contesti naturali cittadini ed è realizzata in collaborazione con gli enti partner che si occupano dei educazione scientifica e naturalistica: Natura Sottosopra e Agrigiochiamo, con le quali si appronteranno linee di trasformazione delle aree urbane a partire dalle aree verdi, con la presenza di giochi sensoriali e percorsi ludo-estetici.

Partecipare agli incontri
La formazione si terrà a partire da gennaio 2018 fino a dicembre 2018. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Gli incontri sono a numero chiuso, rivolti ad operatori del settore, insegnanti e operatori sociali, una quota è riservata agli operatori provenienti da enti ed associazioni che si occupano di progetti socio-educativi.
Le iscrizioni ai percorsi si sono concluse il 23/01/2018. Tuttavia è possibile partecipare occupando i posti non richiesti o che si renderanno disponibili secondo una lista. Per entrare in lista è obbligatorio compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo di email sotto indicato specificando il workshop d’interesse una settimana prima della data del workshop. E’ utile anche un avviso telefonico della richiesta.

Azioni Formative del progetto Una Città per Giocare
Nell’ambito della seconda annualità del progetto Una città per giocare dell’Assessorato al Welfare servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Napoli abbiamo programmato una nuova serie di incontri, workshop e laboratori sulla valenza che il gioco ha nell’ambito educativo rispetto alla partecipazione e ai cambiamenti sociali, partendo dl benessere dei singoli a quello dell’intera comunità.
Tre i percorsi a cui poter partecipare, tre i temi scelti e le tre le sedi di svolgimento in modo da dare più opportunità di formazione, scambio e ricerca.

Workshop
Nell’ambito del workshop a ciascuno è richiesto di condividere idee ed esperienze, esplicitare richieste e bisogni, individuare saperi e risorse, elaborare soluzioni e strategie, ‘sporcarsi le mani’, ‘mettersi in gioco’, confrontarsi con gli altri e avere a disposizione esperti del settore con cui farlo al meglio.
Ogni incontro ha come obiettivo aggiuntivo l’organizzazione di un’ azione ludica territoriale.
L’offerta formativa prevede una prima giornata, aperta a tutti, avente come tema “Il gioco e la città” e tre moduli di tre incontri ciascuno.

 

Informazioni e iscrizioni

fb: Unacittapergiocare
www.unacittapergiocare.it
info@unacittapergiocare.it
tel. 3205776789

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *