29.06.2018 Gioco e Strada

Scarica il calendario

Scarica il file informativo e il modulo di iscrizione

Programma workshop
9.30 – 10.00 Accoglienza partecipanti, registrazione e presentazione del tema della giornata
10.30 – 13.00 Attività pratica a cura dello staff formativo
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Laboratorio pratico con gli utenti della Ludoteca Comunale

 

ATTENZIONE

LA DATA IN CALENDARIO PER IL 28/6 E’ SPOSTATA AL GIORNO 29/6 IN UNA NUOVA SEDE: LUDOTECA CITTADINA A PIAZZA MIRACOLI

 

Percorso 3
Il Gioco come esercizio di cittadinanza attiva

LUDOTECA CITTADINA
Napoli piazza Miracoli

 

Gioco e Strada – a cura di equipe formativa di ALI per giocare

La giornata di Formazione Gioco e Strada è uno degli appuntamenti formativi del percorso di formazione del progetto Una città per giocare curato dalla cooperativa sociale progetto uomo onlus promosso dall’ Assessorato Politiche Sociali del Comune di Napoli.
la formazione è libera e gratuita e mira a dare strumenti e metodologie di pratiche ludiche nell’ambito educativo e sociale

ALI per Giocare partner del progetto Una città per giocare propone per il giorno 29 una formazione attiva e interattiva per lo sviluppo di buone pratiche nel rapporto tra il gioco e la strada.

La sede di questa esperienza formativa è la Ludoteca Cittadina in Piazza Miracoli a Napoli  dalle 10 alle 15

Descrizione:
Il gioco è un mezzo per favorire lo scambio tra persone di età, genere, origine e estrazione sociale e culturale differenti. Le strade dei quartieri periferici delle città, spesso sono privi di risorse immediatamente fruibili e densi di situazioni difficili ma anche spazi di incontro.

Il percorso di formazione ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici e teorici per il lavoro educativo usando il gioco e la strada come cornice che permette di sperimentare nuovi modi di comunicazione e di relazione.

La formazione avrà carattere prevalentemente esperienziale, ma allo stesso tempo verranno forniti ai partecipanti i riferimenti teorici sul gioco come strumento per la creazione di un ambiente favorevole all’apprendimento di nuove modalità di interazione all’interno di sistemi complessi come possono essere i gruppi di ragazzi dei campi estivi.

Al termine di ogni fase esperienziale verrà dato ampio spazio ad attività di dopo-gioco in cui si faciliteranno meta-riflessioni ripercorrendo le esperienze fatte. Verranno forniti agli operatori spunti di riflessione, tecniche di osservazione e valutazione da adottare in momenti di de-briefing e attività valutative al fine di cogliere gli elementi significativi emersi durante il gioco e rielaborarli.

la partecipazione è GRATUITA
per info :
segreteria organizzaiva 3205776789
info@unacittapergiocare.it

 

Partecipare agli incontri
La formazione si terrà a partire da gennaio 2018 fino a dicembre 2018. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Gli incontri sono a numero chiuso, rivolti ad operatori del settore, insegnanti e operatori sociali, una quota è riservata agli operatori provenienti da enti ed associazioni che si occupano di progetti socio-educativi.
Per partecipare è obbligatorio compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo di email sotto indicato specificando il workshop d’interesse  prima della data del workshop. E’ utile anche un avviso telefonico della richiesta.

Azioni Formative del progetto Una Città per Giocare
Nell’ambito della seconda annualità del progetto Una città per giocare dell’Assessorato al Welfare servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Napoli abbiamo programmato una nuova serie di incontri, workshop e laboratori sulla valenza che il gioco ha nell’ambito educativo rispetto alla partecipazione e ai cambiamenti sociali, partendo dl benessere dei singoli a quello dell’intera comunità.
Tre i percorsi a cui poter partecipare, tre i temi scelti e le tre le sedi di svolgimento in modo da dare più opportunità di formazione, scambio e ricerca.

Workshop
Nell’ambito del workshop a ciascuno è richiesto di condividere idee ed esperienze, esplicitare richieste e bisogni, individuare saperi e risorse, elaborare soluzioni e strategie, ‘sporcarsi le mani’, ‘mettersi in gioco’, confrontarsi con gli altri e avere a disposizione esperti del settore con cui farlo al meglio.
Ogni incontro ha come obiettivo aggiuntivo l’organizzazione di un’ azione ludica territoriale.
L’offerta formativa prevede una prima giornata, aperta a tutti, avente come tema “Il gioco e la città” e tre moduli di tre incontri ciascuno.

 

Informazioni e iscrizioni

fb: Unacittapergiocare
www.unacittapergiocare.it
info@unacittapergiocare.it
tel. 3205776789

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *