13.09.2018 Gioco e Sana Alimentazione

Scarica il calendario

Scarica il file informativo e il modulo di iscrizione

 

 

Percorso 1
Il Gioco come opportunità di crescita e benessere

CENTRO SOCIALE LA SALETTE
Via Romolo e Remo 49

 

Gioco e Sana Alimentazione – a cura di Giuseppe Orefice per Agrigiochiamo

La giornata di Formazione Gioco e Sana Alimentazione è uno degli appuntamenti formativi del percorso di formazione del progetto Una città per giocare curato dalla cooperativa sociale progetto uomo onlus promosso dall’ Assessorato Politiche Sociali del Comune di Napoli.
la formazione è libera e gratuita e mira a dare strumenti e metodologie di pratiche ludiche nell’ambito educativo e sociale

AgriGiochiAmo – didattica e comunicazione rurale con uno dei suoi ideatori Giuseppe Orefice partner del progetto Una città per giocare propone per il giorno 13 settembre una formazione attiva e interattiva per lo sviluppo di buone pratiche nel rapporto tra il gioco e la saa alimentazione.

la sede di questa esperienza formativa è il Centro Sociale La Salette in Via Romolo e Remo 49
dalle 10 alle 15

“Giocare con il cibo e la dieta mediterranea può essere un modo attraente e divertente per informare ed educare ad una sana alimentazione. Quello che nell’ambito della formazione si cercherà di fornire ai corsisti sono strumenti e metodi per generare comportamenti che da un piano ludico possano facilmente essere traslati ad abitudini di scelta e di consumo.
Tra i temi che verranno trattati:

la dieta come stile e modo di vivere sano e rispettoso dell’ambiente,
la stagionalità di frutta, verdura e pesce,
la cucina creativa e partecipativa
convivialità e felicità i segreti per stare bene a tavola
la spesa e gli acquisti buoni per noi, per l’ambiente e per gli altri viventi.

Scopo della giornata di formazione è fornire la consapevolezza e gli strumenti per creare attività ludiche ed educative che non si limitino a scimmiottare celebri programmi televisivi in cui i bambini (e gli adulti) diventano macchiette di spadellatori di professione, ma restituire in maniera morbida una visione olistica del cibo, come bene comune e risorsa da condividere con altri esseri umani e con gli altri abitanti del pianeta terra.”

per info e adesioni
info@unacittapergiocare.it
segreteria 3205776789 Viviana Luongo

 

Programma workshop
9.30 – 10.00 Accoglienza partecipanti, registrazione e presentazione del tema della giornata
10.30 – 13.00 Attività pratica a cura dello staff formativo
13.00 – 14.00 Pausa pranzo
14.00 – 16.00 Laboratorio pratico con gli utenti della Ludoteca Comunale

 

Partecipare agli incontri
La formazione si terrà a partire da gennaio 2018 fino a dicembre 2018. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Gli incontri sono a numero chiuso, rivolti ad operatori del settore, insegnanti e operatori sociali, una quota è riservata agli operatori provenienti da enti ed associazioni che si occupano di progetti socio-educativi.
Per partecipare è obbligatorio compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo di email sotto indicato specificando il workshop d’interesse  prima della data del workshop. E’ utile anche un avviso telefonico della richiesta.

Azioni Formative del progetto Una Città per Giocare
Nell’ambito della seconda annualità del progetto Una città per giocare dell’Assessorato al Welfare servizio politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Napoli abbiamo programmato una nuova serie di incontri, workshop e laboratori sulla valenza che il gioco ha nell’ambito educativo rispetto alla partecipazione e ai cambiamenti sociali, partendo dl benessere dei singoli a quello dell’intera comunità.
Tre i percorsi a cui poter partecipare, tre i temi scelti e le tre le sedi di svolgimento in modo da dare più opportunità di formazione, scambio e ricerca.

Workshop
Nell’ambito del workshop a ciascuno è richiesto di condividere idee ed esperienze, esplicitare richieste e bisogni, individuare saperi e risorse, elaborare soluzioni e strategie, ‘sporcarsi le mani’, ‘mettersi in gioco’, confrontarsi con gli altri e avere a disposizione esperti del settore con cui farlo al meglio.
Ogni incontro ha come obiettivo aggiuntivo l’organizzazione di un’ azione ludica territoriale.
L’offerta formativa prevede una prima giornata, aperta a tutti, avente come tema “Il gioco e la città” e tre moduli di tre incontri ciascuno.

 

Informazioni e iscrizioni

fb: Unacittapergiocare
www.unacittapergiocare.it
info@unacittapergiocare.it
tel. 3205776789

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *