Locandina Partenoplay 5a edizione

Festival del gioco per tutti, quinta edizione

a Napoli

(attività formative) venerdì 10 Marzo 2023 dalle 10.00 alle 14.00

(festival) sabato e domenica 11-12 Marzo 2023 dalle 10.00 alle 17.00

Partenoplay è un evento del progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli, Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza giunto alla sua Quinta edizione.

E’ realizzato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, in collaborazione con la Ludoteca Cittadina di Napoli e la Fondazione Idis – Città della Scienza, si svolge a Napoli presso il Centro Congressi di Città della Scienza, Via Coroglio 57.

La partecipazione al festival è gratuita.

Cos’è

Partenoplay è un momento di incontro e confronto sul gioco e sul giocare dedicato a giocatori dai 5 ai 99 anni: bambini, famiglie, esperti e appassionati.

Un festival in cui sperimentare gli effetti che il giocare ha sulle persone e le relazioni umane e sociali, ma anche educative e formative.

Il motore di Partenoplay è costituito dalle decine di realtà ludiche napoletane e campane che quotidianamente aggregano e diffondono cultura ludica.

Il GIOCO che Partenoplay accoglie e propone, è un’attività libera, attiva, condivisa, inclusiva, dedicata a stringere legami e fondare comunità durature.

Il GIOCO a Partenoplay è di volta in volta una lingua, una modalità, uno strumento, una possibilità, un obiettivo, ed è trasversale per età, lingua, provenienza, abilità, condizione sociale.

Il GIOCO a Partenoplay è una continua scoperta, anche dei propri limiti e della possibilità di superarli, da soli come in compagnia.

Attività e Programma

Un programma ricco di attività di gioco, atelier, spettacoli e formazione aperto a tutti tramite il form di prenotazione a cui si accede da www.unacittapergiocare.it e www.partenoplay.it

Le attività sono tutte gratuite e al coperto, nel Centro Congressi di Città della Scienza. Una versione aggiornata e in continua evoluzione del Programma del Festival può essere trovata su questo sito alla pagina: PROGRAMMA.

Enti partecipanti

Partecipano a Partenoplay:

  • Ludobus Artingioco
  • Ludoteca CittadiNA
  • Ass. Ludofficina
  • Nati per Giocare
  • Ass. Gli Astronani
  • Per un pugno di dadi APS
  • Associazione Ludica Salernitana Il Guiscardo
  • Spacca Napoli – FourFants
  • Casus Belli Sud
  • Brickanti – Mattoncini al sud APS
  • FNGO – Federazione Nazionale Gioco Othello
  • FIGB – Federazione Italiana Gioco Bridge
  • FID – Federazione Italiana Dama
  • Museo del Danno
  • Domizia – La tartaruga del litorale Domitio
  • Terra Felix cooperativa sociale
  • Associazione MAMU
  • Mazra Cooperativa Umanista
  • CREO – CNR Campania REte Outreach
  • PONYS – Physics & Optics Naples Young Students
  • Circobus
  • Ole & Ilvia

Città della Scienza:

Museo Corporea, Planetario e altre aree espositive

Partenoplay, Festival del gioco per tutti, trova la sua collocazione ideale nella meravigliosa cornice di Città della Scienza per la terza volta, grazie all’ospitalità e all’alacre lavoro di tutto lo staff della Fondazione Idis, che crede fermamente nel gioco come una buona occasione per tutte le cittadine e i cittadini Napoletani.

Le attività del Festival Partenoplay si trovano solo al Centro Congressi e NON prevedono gratuità per la visita al museo Corporea, al Planetario e ad ogni altro spazio espositivo. Tali spazi potranno essere visitati come di consueto acquistando il ticket alla biglietteria di Città della Scienza.

Ti va di partecipare?

Enti, associazioni, club e/o professionisti del gioco:

Sul sito www.partenoplay.it c’è il form nel quale potrete specificare la vostra proposta ludica chiedendo di aderire alla manifestazione Sabato 11 e Domenica 12 Marzo. Sulle stesse pagine presto verranno indicati gli enti partecipanti e le proposte in continua evoluzione.

Per le famiglie e i singoli

Sulsito www.partenoplay.it c’è il form per prenotare l’ingresso alle giornate di gioco che si svolgeranno Sabato 11 e Domenica 12 Marzo al Centro Congressi. Le attività sono tutte al coperto.

Per educatori, insegnanti, genitori e addetti ai lavori

Gli eventi di formazione sul gioco sono gratuiti e a numero chiuso su prenotazione. Sul sito www.unacittapergiocare.it ci saranno dal 27 Febbraio tutte le informazioni relative e il form per la richiesta di partecipazione.

Info e Prenotazioni

Nei giorni di sabato 11 e domenica 12 Marzo dalle 10.00 alle 17.00 le attività sono aperte a tutti gratuitamente, solo su prenotazione alla pagina www.partenoplay.it fino ad esaurimento posti.

Sul sito sono in via di pubblicazione tutte le informazioni. L’email: info@unacittapergiocare.it è dedicata alle informazioni. In caso di ulteriori richieste è disponibile il numero di telefono/whatsapp 3205776789

Gli eventi e le attività sono gratuite, è possibile prenotare esclusivamente tramite il form qui sotto che sarà disponibile dal 27 Febbraio 2023 fino al termine delle disponibilità.

VUOI RICEVERE UN MESS. WHATSAPP E AVERE ANCHE INFORMAZIONI SU ALTRI EVENTI SIMILI?

VUOI GIOCARE SUBITO CON LA NOSTRA RACCOLTA DI GIOCHI DA SCARICARE?

ENTRO IL 23 FEBBRAIO SOLO SE SEI UN ENTE O UN SINGOLO CHE SI OCCUPA DI GIOCO, PROPONI UN’ATTIVITA’ A PARTENOPLAY

.

Partenoplay 5ed – Napoli

Form di prenotazione

E’ possibile prenotare dal 27 Febbraio 2023 fino al termine delle disponibilità.

LE DISPONIBILITA’ SONO TERMINATE.

Tantissime persone hanno prenotato per Partenoplay. Stiamo lavorando per accogliere quante più richieste possibili. Al momento non è più possibile prenotare. Lascia qui la tua email per essere ricontattato qualora si riaprano le prenotazioni.

    LE PRENOTAZIONI SONO SOSPESE

    Vuoi ricevere una email qualora riuscissimo a riaprire le prenotazioni?

    Indica qui dove vuoi ricevere l'avviso.

    Informativa Privacy- CONSENSO SPECIFICO OPZIONALE ALL'USO DEI DATI PER INFORMAZIONI SU FUTURE ATTIVITA'

    Informativa Privacy-CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (GDPR)

    Dopo l'invio riceverai in breve tempo un riepilogo di questa richiesta all' email indicata

    .

    Tags: